Ho. Mobile: rigenerato automaticamente il seriale della SIM

19
Ho. Mobile

Ci sono degli aggiornamenti riguardo la vicenda del furto di dati ai danni dell’operatore virtuale, targato Vodafone, Ho Mobile. Come riportato nel nostro articolo, l’operatore telefonico aveva subito un attacco hacker nel quale sono stati rubati i dati sensibili di oltre 2 milioni di utenti.

Dopo la conferma ufficiale da parte di Ho Mobile, gli utenti italiani hanno chiesto a gran voce dei provvedimenti immediati. L’azienda ha quindi provveduto ad attivare tutti i protocolli di sicurezza del caso e a collaborare con le autorità preposte

Tra le misure adottate, come riportato in una nota ufficiale, c’è la cosiddetta “rigenerazione del seriale“, che consiste nel cambio automatico del numero seriale della SIM. L’azienda sta quindi provvedendo a notificare, agli utenti coinvolti, il cambio di seriale via SMS.

Ho Mobile: come ottenere il nuovo seriale e cosa comporta

Per ottenere il nuovo seriale, dopo la comunicazione da parte di Ho Mobile, sarà necessario inviare un SMS al numero 3424072211 con scritto “seriale“.

Una volta ricevuto il nuovo seriale sarà fondamentale annotarlo e conservarlo in maniera sicura. Il seriale, infatti, è assolutamente necessario in caso di futura portabilità del numero verso un altro operatore.

Questa proceduta, chiaramente, invalida il vecchio seriale della SIM che quindi non sarà più riconosciuto dai sistemi. In sostanza non potrà più essere utilizzato per operazioni di “SIM Swapping“.

Come ribadito nei precedenti articoli, la situazione resta grave dato l’ingente quantitativo di dati sottratti illecitamente. Però, almeno per quanto riguarda la vulnerabilità delle SIM, gli utenti coinvolti potranno tirare un sospiro di sollievo.

In merito a questa vicenda, il team di yourSmartVillage continuerà a tenervi informati sui futuri sviluppi. Per non perdere tutti gli aggiornamenti su questo ed altri temi, vi invitiamo a seguirci sul nostro canale di News, presente tra i nostri Canali Ufficiali.