Amazon Music HD: l’audio Hi-Fi disponibile per tutti

381
Amazon Music Unlimited HD
Pubblicità

Amazon ha annunciato l’arrivo della qualità HD per tutti gli iscritti ad Amazon Music Unlimited. L’azienda di Bezos aveva rilasciato l’audio in alta definizione lo scorso settembre, ma richiedeva un sovraprezzo di 5€ mensili rispetto all’abbonamento base. 

La mossa è arrivata in risposta al recente annuncio di Apple di rendere disponibile per tutti, gratuitamente, l’audio alla massima qualità sul suo servizio Apple Music.

Pubblicità

Amazon Music HD: quali sono i vantaggi?

Amazon Music HD offre più di 70 milioni di brani con qualità CD (fino a 850 kbps), con il doppio del bitrate dei servizi standard (16 bit, 44,1 kHz), e più di 7 milioni di brani Ultra HD (fino a 3730 kbps, 24 bit e 192 kHz). Questi valori sono sensibilmente più alti rispetto a quelli della qualità standard, che si ferma a 320 kbps, anche se apprezzabili solo con un sistema audio adeguato.

Con l’abbonamento ad Unlimited HD, inoltre, i clienti avranno accesso ad un catalogo di brani in formato audio 3D come Dolby Atmos e Sony 360RA.

Dispositivi supportati e altre info

Trattandosi di un livello qualitativo superiore, non tutti i dispositivi esistenti (in grado di riprodurre musica in streaming) saranno compatibili con Amazon Music HD.

Quali dispositivi Amazon supportano Amazon Music HD?

I dispositivi Echo (seconda generazione e successive), Fire TV e Fire Tablet abilitati Alexa supportano tutti l’audio in qualità HD. Una lista completa di tutti è disponibile presso questa pagina.

Quali dispositivi Apple supportano Amazon Music HD?

La maggior parte degli iPhone e iPad rilasciati dal 2014 (dispositivi con iOS 11 o versioni successive) possono supportare HD/Ultra HD (fino a 24 bit, 48 kHz) senza alcun equipaggiamento aggiuntivo. Per riprodurre brani a frequenze di campionamento più elevate (96 o 192 kHz), i clienti iPhone possono collegare un DAC esterno in grado di supportare frequenze di campionamento maggiori.

Qualsiasi Mac dal 2013 in poi supporta HD/Ultra HD. Tuttavia, è necessario regolare le impostazioni audio predefinite del Mac per un ascolto di massima qualità:

  • Vai alla cartella Applicazioni/Utilità
  • Apri “Audio MIDI Setup.app”
  • Aggiorna l’impostazione “Formato” dell’altoparlante o della cuffia alla massima frequenza di campionamento per 24 bit (96 kHz o 192 kHz)

Quali dispositivi Android supportano Amazon Music HD?

La maggior parte dei dispositivi Android rilasciati dal 2014 può supportare la riproduzione HD/Ultra HD (fino a 48 kHz). Assicurati che il tuo dispositivo abbia Android Lollipop o versione successiva.

Per tutte le altre altre informazioni, vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale delle FAQ.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che il Team di yourSmartVillage è presente su Telegram con i suoi Canali Ufficiali, dove propone tutti i giorni le migliori offerte di Amazon e non solo. Tutte le offerte sono comunque disponibili nella pagina dedicata sul nostro sito.

Pubblicità