Recensione Smartwatch Activity Tracker YAMAY

148
YAMAY Smartwatch

Lo smartwatch YAMAY, modello TE021-BK-IT, è un prodotto economico ma che svolge bene il suo lavoro. Adatto sia per chi pratica attività sportiva amatoriale sia per chi cerca uno smartwatch pratico e low cost.

Specifiche tecniche

  • Schermo touch screen da 1.3 pollici TFT LCD
  • Connettività wireless: Bluetooth 5.0 Low Energy
  • Resistenza all’acqua con certificazione IP68 (fino a 5 metri)
  • Batteria da 210mAh (garantisce circa 10 giorni di utilizzo)
  • Requisiti di sistema: Android 4.4, iOS 8.1 o successivi

Contenuto della confezione

Il prodotto arriva all’interno di una confezione abbastanza curata e bella, che contiene il minimo indispensabile:

  • Lo smartwatch
  • Un cavo di ricarica magnetico
  • Un manuale utente comprensivo di lingua italiana

App VeryFitPro

Per poter configurare ed usare al meglio lo smartwatch YAMAY è necessario scaricare l’app VeryFitPro. L’app è disponibile sia per iOS che per Android e si trova facilmente sui relativi store. 

VeryFitPro consente di sincronizzare i dati sull’app e visualizzare i grafici relativi ai diversi monitoraggi che lo smartwatch effettua. Inoltre permette la gestione di diverse funzionalità.

Funzionalità 

Notifiche

Lo smartwatch è abilitato alla ricezione di vari tipi di notifiche: chiamate, sms, social (Whtasapp, Facebook, Twitter, Instagram) ed email. Alla ricezione di una notifica sullo smartphone, lo smartwatch vibrerà leggermente. Sullo schermo verranno mostrate alcune informazioni tra cui nome del mittente e parte del messaggio ricevuto (per sms/messaggi social); per le chiamate verrà mostrato il nome del contatto (se presente in rubrica) oppure il numero di telefono. Inoltre è presente la possibilità di rifiutare la chiamata direttamente dallo smartwatch.

Va sottolineata l’assenza di compatibilità con diverse app da cui ricevere notifiche. In particolare sono assenti popolari app come Telegram, Youtube e Spotify; una mancanza importante, a parere di chi vi scrive.

Cardio-frequenzimetro

Lo smartwatch permette il monitoraggio dell’attività cardiaca tramite sensori posti nella parte posteriore, quella a contatto con il polso. La precisione nella misurazione del battito cardiaco risulta essere in linea con i prodotti della stessa fascia di prezzo, quindi permette una buona misurazione dei propri battiti. Il grafico relativo alla propria frequenza cardiaca sarà disponibile all’interno dell’app VeriFitPro, in qualsiasi momento. La misurazione potrà essere svolta sia in manuale che in automatico; il tutto impostabile all’interno dell’app.

Monitoraggio del sonno

Oltre alla frequenza cardiaca, lo smartwatch permette anche il monitoraggio del sonno. Precisione del monitoraggio abbastanza nella media e che svolge tutto sommato bene il suo lavoro. Rileva, in particolare, l’andamento del sonno profondo e registra il tutto su un grafico visibile all’interno dell’app. Questo permette di regolare al meglio il proprio sonno.

Modalità sport

Lo smartwatch permette di scegliere fra 8 modalità sport diverse, tra cui: jogging, camminata, bicicletta, tapis roulant, etc.

Durante l’attività sportiva verranno mostrati vari dati come le calorie bruciate, i km percorsi, la durata dell’attività e molto altro. Anche in questo caso, le misurazioni sono tutto sommato buone.

Controllo della musica

Molto utile la possibilità di controllare la musica tramite appositi comandi sullo schermo. Sarà dunque possibile mettere in pausa/play una canzone o passare alla successiva/precedente, in qualsiasi momento.

Trova telefono

Nel caso non si riesca a trovare il proprio smartphone, basterà premere l’icona “Trova telefono” presente sullo smartwatch. In questo modo, il telefono emetterà un segnale acustico, rendendolo facilmente individuabile.

La funzione, ovviamente, necessita di essere abilitata all’interno dell’app.

Altre caratteristiche

Impermeabilità

Come elencato nelle caratteristiche, lo smartwatch possiede la certificazione IP68. Questo significa che è protetto dalle polveri e resiste all’immersione prolungata in acqua. Il produttore specifica, però, una profondità massima di 5 metri.

Quadranti

Presente la possibilità di sceglie diversi quadranti per questo smartwatch. Purtroppo qui si tocca una nota dolente, in quanto sono presenti solamente 4 quadranti pre-installati. La scelta non è quindi ampia e nel complesso i quattro quadranti non risultano essere troppo gradevoli o curati. A parere di chi vi scrive, avrebbero potuto inserirne qualcuno in più, magari più belli esteticamente.

Batteria

Sebbene la batteria sia di soli 210mAh garantisce, comunque, una buona durata. Siamo all’incirca nell’ordine dei 10 giorni di utilizzo medio. Ovviamente la durata è influenzata da diversi fattori come il monitoraggio automatico del sonno e del battito cardiaco. In generale però la durata convince. 

Molto apprezzata la presenza di un caricatore magnetico che si attacca sul retro dello smartwatch (molto comodo!). Per una ricarica completa sono necessarie circa circa 2h.

Conclusioni

Lo smartwatch YAMAY, sebbene sia un prodotto economico, svolge bene il suo lavoro ed è adatto a chiunque abbia voglia di possedere un smartwatch funzionale e senza troppi fronzoli. Design bello e gradevole sebbene non originale. Comodo il cinturino in dotazione, che permette di tenerlo al polso senza eccessivo fastidio.

Sicuramente è un prodotto consigliato, specialmente se non volete spendere cifre esorbitanti ma avere comunque un dispositivo di tutto rispetto.

Grazie al codice sconto esclusivo IDQGWTLU è possibile acquistarlo su Amazon al prezzo ridotto di 35,59! Si ricorda che codice sconto ha una durata limitata.