Le Soundcore Liberty Lite sono i nuovi auricolari True Wireless di casa Anker. A prima vista potrebbero sembrare una delle tante proposte “cheap”, realizzate in plastica, ma danno la sensazione di essere un prodotto di un livello superiore rispetto alla categoria a cui appartiene.

Il loro design assicura un adattamento perfetto all’interno del canale uditivo e del padiglione. La loro forma, infatti, ne consente l’uso in totale comodità, anche grazie alle 4 taglie disponibili di EarWings ed EarTips.

I due auricolari sono riposti all’interno di un case, che funge anche da “powerbank” per la loro ricarica; case che, come gli auricolari, danno una buona sensazione di solidità e affidabilità.

Questi auricolari, inoltre, godono della certificazione IPX5, ovvero sono resistenti agli schizzi e possono essere usati anche sotto la pioggia.

Altra caratteristica di grande rilevanza è la presenza del Bluetooth 5.0, che garantisce, con i dispositivi compatibili, una fruizione di contenuti multimediali senza ritardi di sincronizzazione audio/video.

L’autonomia non è niente male: le cuffiette durano circa 3 ore e il case garantisce più o meno altre tre ricariche; in totale, si arriva a circa 12 ore di autonomia complessiva.

Audio

Passando al lato prettamente audio, c’è da dire che le Soundcore Liberty Lite, nonostante la fascia di prezzo in cui si collocano, sono un prodotto che offrono un’esperienza di ascolto davvero buona e piacevole.

Non sono ovviamente un prodotto per audiofili, ma la qualità audio è molto più che accettabile per ascolti senza impegno. I bassi sono abbastanza intensi ed avvolgenti: ogni tanto vanno a coprire un po’ le altre frequenze , ma in generale il suono è caldo e coinvolgente. Gli alti, anch’essi, sono tutto sommato buoni.

Ottimo anche l’isolamento acustico: grazie alla forma e alle dimensioni degli auricolari, il suono esterno viene ben filtrato. Nonostante non ci siano funzioni di cancellazione del rumore, sarà difficile sentire i rumori esterni.

Infine, anche il microfono fa la sua bella figura, nonostante non sia al top per quanto riguarda le chiamate telefoniche.

Conclusioni

Solide, affidabili, ergonomiche e con buona autonomia, dopo un paio di settimane di utilizzo si può affermare che questi auricolari hanno una marcia in più rispetto ai “rivali” della stessa fascia di prezzo.