Il tanto atteso giorno dello Switch Off è arrivato: il 21 Dicembre 2022 infatti verranno spente le frequenze che trasmettono i canali in bassa e standard definizione. Il digitale terrestre, che ben conosciamo dal 2012 (anno dello spegnimento totale della tv analogica), sta per cambiare di nuovo pelle.
Switch Off 2022: come cambia il digitale terreste?
Con il definitivo spegnimento degli standard attuali di trasmissione del Digitale Terrestre si avrà il tanto atteso passaggio allo standard di ultima generazione DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial).
Il 21 Dicembre, dunque, tutti i canali televisivi che non rispetteranno suddetto standard sospenderanno le trasmissioni. Dal giorno prima (20 Dicembre), invece, tutti i maggiori broadcaster (RAI, Mediaset, La7, etc.) spegneranno i canali nazionali trasmessi in standard MPEG-2. In sostanza verrà revocato l’accesso ai canali in bassa qualità, lasciando attivi solo quelli in alta definizione, trasmessi in MPEG-4.
Questo vuol dire che i canali televisivi saranno visibili soltanto a coloro che saranno in possesso di televisori o decoder che supportano il nuovo standard DVB-T2.
Il passaggio al nuovo standard non avrà dunque implicazioni per coloro che si sono adeguati per tempo. Potrebbe tuttavia essere necessario risintonizzare la tv o il decoder.
Quali dispositivi saranno compatibili?
Come abbiamo detto, ad essere compatibili con le nuove trasmissioni saranno soltanto TV e decoder abilitati allo standard DVB-T2. Il modo più semplice per verificare la compatibilità dei propri dispositivi è quello di visitare la pagina dedicata messa a disposizione dal Ministero. In ogni caso, vi ricordiamo che tutti i televisori e decoder acquistati dopo il 22 Dicembre 2018 sono per legge abilitati al nuovo standard.
Per aiutare i consumatori nell’acquisto, eventuale, di nuovi device esiste inoltre il cosiddetto “bollino lativù” che garantisce la totale compatibilità della TV in vendita.
In ogni caso, di seguito vi segnaliamo alcuni modelli di televisori e decoder che potrete prendere in considerazione qualora dobbiate aggiornare la vostra dotazione.
Televisori
Decoder
Non perdere nessuna delle migliori offerte!
Per restare sempre aggiornati sulle migliori offerte vi invitiamo a seguirci sui nostri Canali Telegram Ufficiali e sulla pagina dedicata del nostro sito.
Se ancora non siete iscritti a Telegram, scaricatelo subito su tutti i vostri dispositivi, registratevi ed unitevi a tutti i nostri canali!