Amazon Prime Video: in arrivo trasmissioni 24 ore su 24?

690
Pubblicità

Su Amazon Prime Video potrebbe sbarcare, a breve, una programmazione lineare in diretta, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. A rivelarlo, sarebbe stata una serie di annunci di lavoro pubblicati dall’azienda su LinkedIn.  Sembrerebbe infatti che Amazon sia alla ricerca di figure professionali specializzate in questo tipo di trasmissioni.

Fino ad oggi, Amazon Prime Video ha offerto, ai suoi clienti, principalmente film e serie tv on demand. Adesso, però, sta cercando di mettere in piedi un team intero dedicato ai programmi live, portando a credere che Amazon voglia sfidare le TV tradizionali. L’intento è chiaro: sottrarre alle emittenti tradizionali buona parte degli spettatori.

Pubblicità

Prive Video in diretta: quando arriverà?

La cosa più probabile, al momento, è che Amazon Prime Video non effettui un repentino cambiamento di contenuti, diventando una Tv online in diretta. Si ipotizza, infatti, che Amazon possa offrire un pacchetto misto fatto sia di programmazione lineare che di contenuti on demand. Già ad ottobre 2019 Amazon Prime Video ha iniziato a trasmettere alcuni programmi di news di Cheddar e ABC in diretta tramite i device Fire Tv.

Compiere un passo del genere, però, implica il doversi scontrare con alcune questioni tecniche: in particolare per quanto riguarda il lato utente.

Per offrire un palinsesto 24/7 agli utenti, infatti, non servono solo accordi con chi produce i contenuti (che ad Amazon non mancano), non bastano server potenti e affidabili (che ad Amazon non mancano), serve anche una connessione mobile veloce e stabile (che manca, invece, a molti utenti).

La soluzione all’ultimo problema potrebbe, però, arrivare non appena le connessioni 5G saranno abbastanza diffuse. Il nuovo standard di connessione mobile, infatti, permetterebbe a tutti gli utenti di avere una connessione veloce e affidabile.

Vi ricordiamo che per poter usufruire di tutta la programmazione di Prime Video, basterà iscrivervi ad Amazon Prime oppure ad Amazon Prime Student (se siete studenti universitari).

Pubblicità