Galaxy Z Flip è il nuovo smartphone pieghevole di Samsung che si affianca al Galaxy Fold uscito lo scorso anno.
Il nuovo foldable di Samsung adotta un design a conchiglia, un form factor elegante e compatto, perfetto per essere tenuto comodamente in tasca.
Galaxy Z Flip è dotato di un Infinity Flex Display, da 6,7″, con vetro flessibile Ultra Thin Glass (UTG) sviluppato da Samsung. Presente anche un piccolo schermo touch esterno in grado di visualizzare varie informazioni tra cui ora, data e messaggi ricevuti. Da notare che questo piccolo schermo può anche essere utilizzato per scattare selfie e gestire le chiamate.
Il nuovo foldable di Samsung introduce un innovativo meccanismo di chiusura: può rimanere aperto in diverse angolazioni, come lo schermo di un laptop. La cerniera nascosta integra una sofisticata struttura in fibre di nylon che previene l’ingresso di sporcizia e polvere nel dispositivo.
Samsung ha, inoltre, collaborato con Google per progettare un’interfaccia personalizzata. Quando il dispositivo è in modalità Flex (aperto ad angolo retto), il display si divide automaticamente in due schermi da 4″, in modo da poter visualizzare facilmente immagini, contenuti o video nella metà superiore del display e controllarli nella metà inferiore. Quindi, ad esempio, è possibile guardare e navigare facilmente su YouTube riproducendo i video nella parte superiore mentre in quella inferiore si cercano altri video, leggono le descrizioni o scrivono commenti.
Galaxy Z Flip – Caratteristiche tecniche
Di seguito le caratteristiche tecniche del nuovo Samsung Galaxy Z Flip:
- Dimensioni: 87,4 x 73,6 x 15,4 mm (chiuso) | 167,9 x 73,6 x 7,2 mm (aperto)
- Processore: Qualcomm Snapdragon 855 Plus
- Schermo principale: AMOLED flessibile “Infinity Flex” da 6,7″, Full HD+ con rapporto 22:9 (2.636 x 1080 pixel) e rivestimento Ultra-Thin Glass
- Display secondario: Super AMOLED con Always-On, da 1,06″, 300 x 116 pixel e rivestimento Gorilla Glass 6
- Memoria: 8GB di RAM e 256GB di storage interno, espandibile tramite microSD
- Fotocamere posteriori: principale da 12MP + wide da 12MP
- Fotocamera frontale: da 10MP
- Batteria: 3300 mAh con ricarica rapida a 15W
- Connettività: Bluetooth 5, Wi-Fi 6, NFC, USB Type-C
- Sistema operativo: Android 10 con OneUI 2.0
Prezzo e disponibilità
Galaxy Z Flip sarà disponibile in quantità limitate nelle colorazioni Mirror Purple e Mirror Black a partire dal 14 febbraio 2020 ad un prezzo di 1.520€.