Facebook, Whatsapp, Instagram: le novità in arrivo

Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, alla conferenza F8 ha introdotto le novità in arrivo per gli utenti delle tre piattaforme social.

723
Pubblicità

Più di 5.000 sviluppatori, creatori e imprenditori di tutto il mondo si sono riuniti per la conferenza F8 riguardante gli sviluppi tecnologici delle piattaforme di Facebook.

Mark Zuckerberg ha aperto la due giorni con un keynote dando spazio alle novità in arrivo sulle sue piattaforme, che diverranno sempre più “private“.
Il creatore di Facebook ha introdotto, dunque, questo cambiamento dopo le accuse e le varie perdite di dati sensibili degli utenti nel corso dei mesi scorsi.

Pubblicità

Facebook si rinnova

Il cambiamento più visibile riguarda il design. Facebook ha deciso di cambiare look per dare un segno concreto di cambiamento.

Il layout di Facebook cambierà abbandonando la fascia blu tipica del social network e ora sarà più chiaro, ma anche più semplice, più veloce, immersivo e metterà le comunità al centro.
Tutto sarà reso più semplice da trovare ed ottenere con le funzioni più utilizzate.

Dalle prime immagini si vede come la novità sarà la presenza di una nuova scheda dei gruppi posizionata nella riga centrale della barra dei menu. Qui si potrà accedere ad un vero e proprio feed personalizzato dove saranno visualizzati tutti gli aggiornamenti dei gruppi. Le novità riguarderanno anche la volontà di incontrare nuovi amici (funzione si denominata “Meet New Friends“) e permetterà agli utenti di connettersi con persone estranee ma con stessi interessi.

Novità anche per gli eventi che avranno una scheda apposita posizionata vicino ai Gruppi e che permetteranno di visionare sulla mappa tutti gli eventi vicini.

Messenger e WhatsApp: le novità

Messenger cambia e l’applicazione diventerà più veloce ma anche più semplice da usare e anche più leggera.
Sarà introdotta, inoltre, la possibilità di avere conversazioni segrete e la crittografia end-to-end.

Ci saranno aggiornamenti anche per Whatsapp, che introdurrà storie più simili a quelle di Instagram. Ciò che però davvero cambierà nel sistema più utilizzato di messaggistica riguarderà lo shopping. Ecco che attraverso l’app di messaggi si potranno creare dei cataloghi di prodotti e anche attivare e ricevere pagamenti.

Instagram: da oggi si potrà fare ”shopping”

Anche Instagram cambierà look e aggiungerà alcune funzionalità legate agli acquisti online.
Le stories su Instagram sono un punto cardine e gli sviluppatori hanno intenzione di dare maggiore spazio ai profili che vorranno vendere i loro prodotti.
Ecco che l’app si trasformerà in un canale di vendita con la possibilità di inserire nelle storie lo sticker per donare denaro ad un progetto benefico o anche acquistare prodotti inseriti in un post di un’azienda o di un privato.

Quindi Facebook, insieme ad Instagram e WhatsApp, vuole cambiare, rinnovandosi con lo scopo di aiutare le persone a scoprire le loro comunità e trovare nuove opportunità.

Pubblicità