PlayStation 5 – Prime notizie sulla nuova console Sony

711
Pubblicità

La console nextgen di casa Sony è da giorni al centro di un susseguirsi di notizie e rumor. L’attesa riguardo PS5 è tanta e tutti si pongono le stesse domande:

  • Quando uscirà PS5?
  • Quale sarà il suo prezzo?
  • Quali saranno le caratteristiche e le specifiche tecniche?

Proviamo quindi a rispondere alle domande sull’attesissima nuova Playstation.

Pubblicità

 

Uscita

Tra le ipotesi più accreditate che circolano sull’arrivo della nuova Playstation c’è l’autunno 2020, ma c’è anche chi prevede un rilascio nel 2021.

 

Prezzo

Secondo diverse previsioni la PS5 potrebbe essere venduta a circa 499 dollari, ma non tutti gli esperti sono d’accordo su questa stima. Alcuni ritengono che la nuova console possa costare meno del previsto, stimando un prezzo di circa 399 dollari, in linea con quello di uscita della Playstation 4, venduta a partire dal 2013.

 

Specifiche tecniche

I primi dettagli sulle caratteristiche della Playstation 5 sono stati svelati da Mark Cerny, noto designer di videogame americano e Lead System Architect della nuova console di Sony.

Stando alle specifiche tecniche della PS5 si scopre che la console sarà retrocompatibile, cioè compatibile con versioni precedenti, precisamente con tutti i giochi della PS4, e che al tempo stesso c’è l’intenzione di creare giochi cross-gen.

Per quanto concerne il processore la PS5 dovrebbe montare una CPU AMD Ryzen octa core con architettura ZEN 2 e processo produttivo a 7 nanometri. Ed è proprio basandosi sulla CPU che alcuni analisti prevedono un prezzo più contenuto. Con il passare dei mesi, infatti, il costo di una simile CPU dovrebbe ridursi.

 

Caratteristiche

Con PS5, Sony punta ad offrire tutta una serie di miglioramenti rispetto alle passate generazioni.

Miglioreranno le prestazioni dei giochi e ci sarà un sensibile calo dei tempi di caricamento grazie ad unità di memoria a stato solido estremamente veloci (SSD). Grazie al nuovo processore di AMD inoltre ci sarà con la Playstation 5 anche una unità per l’audio 3D. La Playstation 5 supporterà inoltre il Ray Tracing.

In sintesi, ciò che sappiamo di PS5:

  • Prezzo: 399€ ∼ 499€
  • Periodo di lancio: fine 2020 ∼ 2021
  • CPU: AMD Ryzen
  • Retrocompatibilità
  • Ray Tracing

Ora che abbiamo delineato meglio i contorni della nuova PS5, non ci resta che attendere il suo arrivo sul mercato e vedere se Sony manterrà tutte le promesse.

Pubblicità