Telegram si aggiorna: arrivano i widget e l’autoeliminazione dei messaggi

464
Telegram update
Pubblicità

Telegram, la nota applicazione multi-device di messaggistica, torna a far parlare di sé con un corposo aggiornamento carico di novità.  

Telegram: le novità principali

Autoeliminazione dei messaggi

Fin dagli esordi dell’app, gli utenti possono eliminare i messaggi nelle chat segrete semplicemente impostando un timer. A partire da questo aggiornamento, la possibilità di settare un timer di autodistruzione viene estesa a tutte le chat di Telegram. In questo modo sarà possibile cancellare automaticamente i messaggi, per tutti i partecipanti, 24 ore o 7 giorni dopo l’invio.

Pubblicità

Solamente i messaggi inviati dopo che il timer è stato impostato verranno cancellati; mentre i messaggi precedenti rimarranno nella cronologia della chat. A differenza delle chat segrete, il conto alla rovescia inizia quando i messaggi vengono inviati.

Per attivare il timer su Android:

  • Cliccare sui tre puntini in alto a destra;
  • Scegliere “Cancella Cronologia”;
  • Scegliere la durata del timer.

Per attivare il timer su iOS:

  • Tenere premuto su un messaggio;
  • Cliccare su “Seleziona”;
  • Cliccare su “Elimina tutto” (in alto a sinistra);
  • Cliccare quindi su “Attiva autoeliminazione”.

Widget per la schermata home

Ora è possibile aggiungere un Widget di Telegram nella schermata home. In questo modo sarà possibile accedere immediatamente alle chat più importanti.

In particolare, sarà possibile utilizzare due tipi di widget:

  • il widget delle chat, che mostra un’anteprima dei messaggi recenti; 
  • il widget delle scorciatoie, che mostra solo i nomi e le immagini del profilo.

Su Android, le chat e i messaggi nel widget saranno sempre aggiornati, ed è possibile espandere ulteriormente il widget per occupare più spazio sullo schermo.

Su iOS, invece, i widget avranno solo dati aggiornati occasionalmente e non possono essere espansi. Ciò è dovuto ad alcune particolarità del sistema.

Per aggiungere un widget su Android, basta tenere premuto sulla tua schermata home, quindi cliccare widget; mentre su iOS basterà cliccare sull’icona (+) e cercare Telegram.

Link d’invito con scadenza

I link d’invito sono un modo semplice e veloce per far entrare persone nei gruppi e nei canali. Insieme al link d’invito principale, i proprietari e gli amministratori possono ora creare link aggiuntivi con una durata o un numero di usi limitato, o entrambi.

Ogni link d’invito può essere convertito in un codice QR scansionabile da mettere ovunque, dalle brochure ai cartelloni. Si potrà, inoltre, vedere quali utenti si sono iscritti usando ogni link d’invito, in maniera tale da avere un feedback sulla provenienza dei nuovi utenti e il formato di invito maggiormente efficace.

Sistema di segnalazione migliorato

Telegram elabora milioni di segnalazioni da parte degli utenti ogni mese per assicurarsi che non ci siano abusi nell’utilizzo della piattaforma. Per aiutare a rendere questo processo più efficiente, sarà ora possibile selezionare messaggi specifici quando si invia una segnalazione.

Inoltre, tutte le opzioni di segnalazione permetteranno di aggiungere un commento per dare maggiori informazioni (ad esempio quando si segnalano gli account falsi).

Grandi novità dunque per Telegram! Il nostro Team vi invita quindi ad aggiornare l’app per poter provare al più presto queste nuove fantastiche funzioni.

Infine, cogliamo l’occasione per ricordarvi che yourSmartVillage è presente su Telegram con i suoi Canali Ufficiali, dove vengono pubblicate ogni giorno tutte le migliori offerte presenti su Amazon e non solo! Unendovi ai nostri canali potrete quindi rimanere aggiornati sulle occasioni della giornata e coglierle al volo!

Pubblicità