Tuttosuivideogiochi.it: il sito italiano sui videogiochi dedicato ai genitori

658
tuttosuivideogiochi.it
Pubblicità

IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha annunciato la nascita di tuttosuivideogiochi.itil primo sito italiano sui videogiochi dedicato ai genitori e agli educatori.

Il sito permetterà, a chi solitamente è lontano dal mondo dei videogiochi, di raccogliere informazioni e consigli forniti da professionisti di diversi ambiti. In sostanza darà modo di approfondire tutte le tematiche che ruotano intorno a questa popolare forma di intrattenimento. Lo scopo è quindi quello di far comprendere l’importanza non soltanto di informarsi, ma anche di giocare con i propri figli.

Pubblicità

Il videogioco è oramai parte integrante della vita quotidiana delle famiglie italiane. Secondo l’ultimo Rapporto Annuale sul settore, infatti, nel 2019 sono stati 17 milioni gli italiani ad aver giocato ai videogiochi. Soprattutto nelle fasce d’età più giovani. Il 67% dei videogiochi rilasciati sul mercato è adatto a un pubblico tra i 3 e i 12 anni. Spesso però i genitori non hanno una grande conoscenza del mezzo e non hanno gli strumenti necessari per comprenderlo e per utilizzarlo al meglio con i loro figli.

Quali sono i contenuti principali del sito?

Il sito ospiterà contenuti pensati da genitori per genitori, a partire dalla rubrica “Videogiochi in famiglia” a cura di Federico Cella, firma autorevole del Corriere della Sera ed esperto di videogiochi. La rubrica proporrà, con cadenza mensile, l’analisi ragionata di un titolo con la collaborazione di un esperto.

Per il lancio del portale è stato scelto l’ultimo capitolo della popolare serie di Animal Crossing di Nintendo, Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch, una delle nuove uscite più giocate negli ultimi mesi. La recensione è stata scritta in collaborazione con Manuela Cantoia, Docente di Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università eCampus.

Ampio spazio sarà dato anche alla classificazione dei videogiochi. Il sito infatti propone un’intera sezione legata alla classificazione PEGI/AGCOM. Questa sezione in particolare ha il preciso scopo di rendere le famiglie sempre più consapevoli sull’utilizzo dei videogiochi.

Il sito proporrà anche contenuti per i più giovani. Sarà infatti dato spazio a recensioni, schede e approfondimenti su tutti i nuovi titoli in uscita. Il tutto curato direttamente da esperti di settore e aggiornate mese per mese. 

Guide per dare risposta alle domande più comuni

Altra componente fondamentale del sito saranno le “Guide“, pensate per rispondere alle domande più frequenti in tema di videogiochi e scaricabili anche in formato PDF.

Tra le Guide presenti per il lancio del progetto troviamo: “Come scegliere un videogioco adatto ai propri figli?”, “Come funzionano gli acquisti in-game?”, “Cosa sono gli esports?”. Ovvero tutte quelle domande che genitori ed educatori si pongono spesso riguardo il mondo dei videogiochi. 

Dunque, tuttosuivideogiochi.it si pone il difficile compito di mostrare a 360° il mondo dei videogiochi a coloro che, tendenzialmente, lo osservano da molto lontano. Il sito potrebbe rappresentare, quindi, un punto di riferimento per tutti quei genitori che vorranno avvicinarsi a ciò che appassiona i loro i loro figli.

Pubblicità