La Polizia di Stato, con un messaggio sul proprio account Facebook, ha lanciato un allarme: alcuni hacker riescono ad impossessarsi del profilo Whatsapp di altri utenti facendosi inviare tramite messaggio il codice di conferma.
In cosa consiste la truffa su Whatsapp?
Nel post pubblicato sui social network, la Polizia di Stato ha spiegato come avviene la truffa. Gli hacker contattano una persona tramite messaggio, facendo apparire nel mittente un numero presente in rubrica. A questo punto, tramite messaggi pressanti, lo convincono a farsi inviare, via SMS, il codice di verifica di Whatsapp (o di altre piattaforme che utilizzano tale metodo di autenticazione). In realtà, inviando all’hacker questo codice gli si fornisce la possibilità di prendere possesso dell’ account. In questo modo gli hacker riescono a rubare i profili Whatsapp e ad utilizzarli per pratiche illecite.
Una truffa che sta mietendo diverse vittime negli ultimi giorni e che ha preso di mira le applicazioni di messaggistica come Whatsapp e Telegram. Una strategia, quella messa in campo dagli hacker, che sfrutta l’ingenuità e la poca dimestichezza delle persone con il mondo della tecnologia.
Cos’è e a cosa serve questo codice?
Per completare la registrazione di un account su Whatsapp, l’applicazione chiede un codice di verifica per confermare l’identità della persona. Il codice viene inviato tramite SMS ed è legato al numero di telefono. Un metodo di autenticazione che Whatsapp condivide anche con altri sistemi di messaggistica e che è ritenuto abbastanza sicuro.
Come difendersi da queste truffe?
La Polizia di Stato fornisce anche dei suggerimenti su come difendersi da questo tipo di truffe. Per prima cosa, non bisogna condividere con nessuno il codice verifica di Whatsapp e di qualsiasi altra applicazione. Si tratta di un dato personale che deve restare segreto. Se venite contattati da persone che apparentemente sembrano essere vostri amici o conoscenti, per sicurezza chiamateli a telefono per essere sicuri.
Inoltre, se ricevete qualche SMS dallo stesso mittente, non cliccate su nessun link: potrebbero essere link malevoli. Infine, per proteggere l’account Whatsapp, attivate l’autenticazione a due fattori.